Un tempo appannaggio solo di uffici abbastanza grandi, dato il costo importante, oggi le stampanti laser sono molto più generalmente accessibili, pur mantenendo un costo sensibilmente più elevato rispetto a quelle a getto d’inchiostro. Nei confronti di queste ultime però l’affidabilità appare decisamente migliorata ed è per questo che di stampanti laser oggi ne esistono molte, anche multifunzione ed a colori. Ma quali sono quelle considerabili effettivamente migliori di altre secondo le valutazioni generali di Amazon?
Indice
Migliori stampanti laser
Stampante laser HP LaserJet M140w 7MD72F: prezzi e recensioni
Attualmente tra le stampanti laser multifunzione è esattamente questa HP Laserjet la più venduta, in quanto particolarmente duttile, dotata di multifunzionalità e facilità di utilizzo oltre che di ottimo rapporto prezzo/qualità. Prezzo ridotto del 36 %, fattore che la rende ancora più interessante. Valutazioni medie di 4,3 su 5.
Pro
Scanner dalla buona definizione, connettività duttile grazie a Wireless Dual Band, Wi-Fi Direct, AirPrint e Mopria. Compatta ed adatta anche a stampe molto frequenti, grazie alla buona gestibilità del toner che è legato ad un firmware che identifica quelle originali.
Contro
Non è una stampante a colori, cavo USB non incluso.
Stampante laser HP LaserJet M110w 7MD66F: prezzi e recensioni
Ancora più economica, tra le stampanti laser in bianco e nero figura questa HP Laserjet modello M110w, che attualmente si può acquistare a poco meno di 90 euro, condizione che applicata alla buona funzionalità, la rende molto appetita, quasi 600 valutazioni e media voto di 4,3 su 5.
Pro
Ultra compatta, stampa rapida, buona connettività sia con il PC (viene riconosciuta senza troppi problemi) ma anche da smartphone. Buona la differenziazione in quanto stampa fino a 20 ppm, laser, manuale, con risoluzione fino a 600 x 600 dpi, su carta comune A4, A5, A6 con grammatura da 65 a 120 g/m².
Contro
Manca il fronte retro automatico.
Stampante laser PANTUM P2502W: prezzi e recensioni
Ottimo rapporto qualità prezzo per la Pantum P2502W, brand non conosciuto come altri ma che ha conquistato molti grazie alle varie funzionalità ed un prezzo ridotto, che in questo caso permette di acquisire una stampante lasera e meno di 90 euro. Oltre 1500 valutazioni ed una media voto di 4,4 su 5.
Pro
Facile da installare, molto ridotto lo spazio e ben ottimizzato, velocità decisamente buona di stampa e risoluzione più che buona soprattutto considerato il costo. Connettività facilitata con il Wi-Fi domestico è rapida e affidabile, inclusa l’opzione NFC. Toner non troppo costosi.
Contro
Nessun difetto vero e proprio da rilevare, forse manuale non chiarissimo.
Stampante laser: prezzi e recensioni
Media voto alta con un 4,5 pieno su 5, tra le stampanti laser multifunzione attualmente la PANTUM M6500NW è quella dal voto medio più alto. Modello molto gradito anche per funzionalità da ufficio, prezzo pari a 129 euro.
Pro
Ottima qualità di stampa sia di figure che di testo, velocità più che buona considerato anche il costo e la facilità di utilizzo: il driver è molto facile da installare e da configurare. Il pannello esterno per gestire il tutto è molto chiaro e di facile intuizione.
Contro
L’installazione della stampante può creare piccoli problemi tramite l’app.
Stampante laser, quale scegliere: guida
La laser va presa in considerazione soprattutto se abbiamo bisogno di stampe affidabili e non abbiamo voglia di occuparci di inchiostro con tutti i problemi annessi. Conviene puntare su una tipologia a colori solo se ne facciamo un utilizzo professionale dato il costo elevato.