Adeguarsi con una opportuna protezione, magari in grado di proteggerci in modo totale, quando facciamo ricorso a veicoli a 2 ruote, come moto di ogni tipologia è non solo assolutamente obbligatorio, ma al di là del fattore “legale”, conferisce un enorme senso di responsabilità: i caschi da moto se di buona qualità sono in grado di resistere ad impatti considerevoli anche se in molti casi sono scelti anche per una tradizionale questione di marchio e di livrea estetica. Ma quali sono i migliori caschi del 2024 secondo Amazon?
Indice
- 1 Migliori caschi da moto
- 2 Come scegliere il casco da moto giusto: guida
Migliori caschi da moto
Casco da moto A-pro Scooter Moto: recensioni e prezzi
Oggi questo casco di tipo jet, adatto sia per scooter che moto vere e proprie si configura come il più venduto del periodo su Amazon grazie a vari aspetti positivi. Valore delle recensioni che il suo “peso” con una media di 4,4 su 5, ed oltre 2400 recensioni anche in virtù di un costo decisamente interessante.
Pro
Disponibili varie taglie da XS a XL, buona indossabilità in tutti i casi, aspetto compatto, visiera antigraffio e certificazione ECE 22-06. Aspetto quasi vintage ma che si adatta ad ogni contesto, effetto leggermente satinato quasi premium che conferisce anche un aspetto elegante.
Contro
Nessun vero difetto da riscontrare.
Casco da moto LS2, Casque Moto Jet AIRFLOW II SOLID: recensioni e prezzi
Aspetto aggressivo, altro caso jet con omologazione come sopra, quindi adatto ad essere indossato in ogni tipo di circostanza e su qualsiasi mezzo a due ruote, il Jet Airflow II Solid è particolarmente apprezzato per i lunghi viaggi e si manfiesta come molto resistente e durevole, anche se mantiene un prezzo decisamente concorrenziale.
Pro
Visiera molto ampia, non ostacola mai la visuale ed offre anche una ottima protezione contro polvere ed insetti ma può essere alzata con poca fatica. Robusto anche se un po’ pesante, difficilmente può apparire “sfuggente” dalla testa e protegge bene anche gli apparati uditivi.
Contro
Le misure sono varie ma non sempre coincidono con quelle attese. Più adatto ad un utilizzo in moto che scooter.
Casco da moto Westt Jet: recensioni e prezzi
Livrea molto “cool” e diversificata nello stile, il Westt Jet ha una ottima media voto pari a 4,4 su 5, ed un costo che non supera i 70 euro ad oggi (previsti sconti comunque nei prossimi giorni.
Pro
Abbastanza leggero (circa 1,3 kg di peso), robusto e ben costruito a fronte di un costo non eccessivo, questo casco gode di omologazioni ECE R 22.5 e DOT. Non fa sudare molto, l’imbottitura è sufficientemente comoda anche per viaggi lunghi.
Contro
Visiera grande ma un po’ ingombrante, sicuramente legata ad un utilizzo in moto sportiva soprattutto.
Casco da moto MT HELMETS casco jet: recensioni e prezzi
Aspetto quasi “vintage” per un casco assolutamente interessante e comodo adatto anche alla stagione estiva. Colore verde, prezzo concorrenziale ed ottime valutazioni lo hanno reso tra i più acquistati in questa fase
Pro
Pratico da indossare e comodo, non risulta ingombrante in maniera eccessiva sia indossato che portato in giro. L’aspetto esterno appare leggermente satinato, gradevole.
Contro
Molti consigliano di acquisire una misura in più di quella ” propria ” . Rifiniture interne robuste ma un po’ economiche.
Come scegliere il casco da moto giusto: guida
Prestare molta attenzione alle certificazioni, spesso i prodotti non omologati o sviluppati in Europa ne sono sprovvisti ed oltre ad essere meno sicuri, è anche possibile “beccarsi” una multa. L’indossabilità del caso è fondamentale, deve essere saldo ma non troppo, una volta indossato deve scendere di qualche millimetro sulla fronte.