Tra le eccellenze italiane, ed europee in senso “ampio”, spiccano ovviamente una lunga serie di prodotti alimentari, come l’olio, in particolare quello extra vergine di oliva che risulta essere necessario per la preparazione di numerosissimi piatti tradizionali e non. Risulta essere anche uno di quegli elementi del contesto alimentare maggiormente “imitati”, nonchè il prodotto alimentare in senso assoluto che ha subito più rincari di prezzo negli ultimi anni. Per questo spesso sempre più persone si rivolgono a portali conosciuti come Amazon per fare scorta dell’olio extra vergine di oliva. Ma quali sono i migliori oli extravergine di oliva?
Indice
- 1 Migliori oli extravergine 2024
Migliori oli extravergine 2024
Olio extravergine Costa d’Oro – L’Italiano 750 ml: prezzi e recensioni
Olio extravergine di oliva Costa d’Oro “modello” l’Italiano, che oggi grazie ad un favorevole rapporto prezzo (8,90 per la bottiglia da 75 cl) risulta essere quello più acquistato su Amazon negli ultimi mesi. Valutazioni pari a 4,4 su circa 400 recensioni.
Pro
Sapore gradevole, adatto ad essere consumato a crudo ma anche sufficientemente duttile in vari impieghi. Risulta essere estratto a freddo e prodotto da olive 100% italiane e tracciabilità certificata.
Contro
Retrogusto leggermente acido (ma può essere anche un pregio).
Olio extravergine Costa d’Oro – L’Extra 1L : prezzi e recensioni
Altro prodotto Costa d’Oro, in una versione ancora più pregiata, conosciuta come “L’extra” che costa attualmente 9,80 però la bottiglia è da 1 litro, quindi può essere configurato come uno dei miglior oli per questa fascia di prezzo, voti pari a 4,4 di media su quasi 600 valutazioni.
Pro
Denso, molto omogeneo e dal gusto deciso, particolarmente adatto all’utilizzo a crudo, ad esempio per le insalate o come guarnizione ma anche per essere consumato “così com’è”. Molto apprezzato anche all’interno di piatti molto elaborati. La spremitura a freddo garantisce una ottima consistenza e sapore.
Contro
Niente di rilevante.
Olio extravergine De Cecco, confezione da 1 L: prezzi e recensioni
Olio d’Oliva extravergine di marca De Cecco, che si piazza al 3° posto tra i prodotti della categoria più acquistati, indubbiamente un brand riscontrabile anche nei vari supermecati. La versione analizzata ha raccolto consensi e diverse centinaia di pezzi ordinati per mese, con media voto elevata, di 4,5 su circa un migliaio di valutazioni.
Pro
Olio extra vergine “come una volta”, non eccessivamente limpido ma abbastanza torbido, dal gusto deciso ma dalla ottima versatilità: va bene sostanzialmente per la maggior parte dei consumi e gode di ottime proprietà nutrizionali. La consistenza setosa e torbida, frutto di una estrazione a freddo efficace lo rende anche aromatico.
Contro
Niente da rilevare.
Olio extravergine Costa d’Oro – L’Extra 3L: prezzi e recensioni
Lo stesso olio appena analizzato poco sopra, ma in una confezione in latta da 3 litri, che risulta essere anche sensibilmente più conveniente, e portata anche più facilmente ad essere conservata. Costa d’Oro offre questo formato ampliato che costa circa 33 euro ma che può trovarsi abbastanza spesso a costo scontato.
Pro
Ottimo prodotto come analizzato, la conservazione in latta permette un facile travaso, e secondo alcuni migliora anche la conservazione, la consistenza ed il sapore nel lungo periodo. Sapore poco invasivo ma sufficientemente importante.
Contro
Niente di rilevante.